Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Report Campionati Giovanili  
 
Pubblicato Martedì 30 Giugno 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Report Campionati Giovanili
Report Campionati Mondiali Giovanili Freestyle IFCA/ISAF a Porto Pollo Palau
- Martedì 30 Giugno 2009 - 15:45 -

Con un eccellente bilancio per i colori italiani, tre medaglie d’argento conquistate da Mattia Fabrizi negli under 20, Matteo Romeo negli under 17 e Francesco Cappuzzo negli under 15, accompagnate dal bronzo di Vittorio Mazzocca Gamba negli under 20, si sono conclusi i Campionati Mondiali Giovanili Freestyle promossi da IFCA e ISAF, che si sono disputati a Porto Pollo/Palau in Sardegna dal 22 al 27 giugno.

Una cinquantina di atleti provenienti da undici nazioni (Aruba. Belgio, Bonaire, Danimarca, Estonia, Francia, Italia, Olanda, Russia, Slovenia e Ungheria) con la scuola europea a cimentarsi con i migliori esponenti delle isole caraibiche, hanno dato vita a una meravigliosa manifestazione, che è stata baciata da condizioni meteo davvero eccellenti, tali da consentire di entrare in acqua ogni giorno e di mettere in scena uno spettacolo entusiasmante.

Nel solco di una tradizione ormai consolidata di grandi eventi specificamente dedicati al settore giovanile ospitati sui nostri lidi (ricordiamo i campionati mondiali e continentali FW e Slalom al Garda, l’Europeo RS:X Youth a Palermo, i Mondiali Techno 293/Raceboard/Mistral a Marsala e gli Europei Techno 293/Raceboard a Civitavecchia), mancava solo un appuntamento rivolto al settore artistico.

Quando nell’estate dello scorso anno parecchi atleti provenienti da diversi paesi del nostro continente confluirono in Sardegna per il contest europeo Starboard ProKids, l’ottima organizzazione e l’eccellenza dello spot di Porto Pollo, furono gli elementi che convinsero l’IFCA ad assegnare la seconda edizione dei Mondiali Giovanili Freestyle  - che proprio nel luglio 2008 celebrarono il debutto a Bonaire nelle Antille Olandesi – all’Italia. E, da un anno a questa parte, Riccardo Genazzani, presidente di AIWS che già organizza da due stagioni i Campionati nazionali Freestyle e Wave per conto di AICW, ha dedicato una profusione non comune di tempo e di sforzi per portare a compimento un progetto così splendidamente concretato. Come spesso è stato sottolineato, la temperanza autocritica che quasi sempre ci contraddistingue, talvolta ci porta a sminuire le capacità degli organizzatori italiani nel proporre manifestazioni lodate fino alle standing ovation dai nostri ospiti stranieri e, parallelamente, non in modo adeguato apprezzate dai nostri connazionali. In una ideale parata dei migliori eventi, sicuramente questi campionati avranno a lungo un posto al sole.

Porto Pollo è cambiata sull’arco di tre lustri, con nuove casette per vacanze e una migliore offerta di strutture turistiche, ma ha saputo sempre mantenere quell’aspetto di selvaggia natura che la rende uno dei paradisi del windsurf mondiale. Mai scenario sarebbe stato più appropriato per i giovani freestyler, un settore che in Italia rimane di nicchia e purtroppo poco o nulla appoggiato dai circoli velici e dalle altre strutture che si dedicano al windsurf giovanile del calibro di Techno 293, RS:X o Slalom, ma che invece è in grado di proporre uno spettacolo di alto spessore agonistico e di altrettanta elevata qualità visiva e appeal per riprese fotografiche e video. Tutto è stato sempre delegato alla passione e alla buona volontà dei singoli, mentre sarebbe davvero opportuno creare un modulo che faccia sentire anche questi giovani quali ambasciatori presenti e futuri del windsurf nazionale, analogamente al lavoro svolto dal 1997 con Aloha e Techno 293. In quest’ottica una citazione riconoscente va proprio a Riccardo Genazzani, che da cinque anni sta operando con un occhio di riguardo al Freestyle per gli juniores, promuovendo eventi come il Beach Festival di Porto Pollo e lanciando nel 2008 la scommessa di un campionato nazionale loro consacrato.

Day 0
Domenica 21 giugno è stata la giornata dedicata alle iscrizioni. A sovrintendere alla regolarità delle adesioni e a compilare il tabellone iniziale, era il Presidente dell’IFCA, il belga Bruno De Wannemaeker, essenziale nel suo operato, rigoroso nel suo agire, professionale nel suo ruolo. Bruno appartiene alla stirpe dei dirigenti di razza, capace di essere flessibile qualora le condizioni lo esigano, ma nel contesto di un quadro certo di regole e del loro rispetto. Posizione non sempre comprensibile nel nostro paese dai mille compromessi e dagli altrettanto numerosi trasformismi.

Completate le procedure, i quarantasette atleti, con le loro famiglie e gli accompagnatori, si sono trasferiti al Municipio di Palau, per la cerimonia ufficiale di apertura, nell’ampio e moderno auditorium del Comune. Mentre le bandiere delle nazioni partecipanti erano disposte a semicerchio, e le poltroncine piene in ogni ordine di posti, hanno preso la parola le autorità locali, il Sindaco di Palau Cuccu e l’assessore allo Sport Pirina, il Presidente dell’IFCA De Wannemaeker, l’event organizer Genazzani, il Coordinatore Nazionale del Windsurf Rossi, rappresentanti dell’Orsus che raggruppa gli operatori turistici, e dell’Uisp, Al termine dell’incontro, i concorrenti si sono riuniti nell’antistante piazza dedicata ai Popoli d’Europa (mai denominazione sarebbe risultata più confacente) per dare vita a un festoso corteo, che ha attraversato alcune strade della città fino al salone dell’oratorio, dove un lauto buffet offerto dal Consorzio degli operatori turistici Orsus ha concluso una giornata all’impronta della festa, dell’amicizia e della gioia che solo le giovani generazioni con spontaneità sanno infondere in un modo per loro naturale.

Day 1
Il primo giorno di competizioni, lunedì 22 giugno,  il campo di gara presso lo Sporting Club Sardinia si presentava ben allestito, con la spiaggia costellata da bandiere degli sponsor e da tende, in una delle quali la giuria, composta dal giudice belga Sam Van Broeck delegato dall’IFCA, e da due italiani, Carlo Caramatti e Saverio Lancieri, era pronta a giudicare la lunga lista di giovani iscritti.

Sono due le categorie riconosciute dall’ISAF e che possono disputare gare per l’assegnazione del titolo di campione del Mondo  IFCA – IWA,  la Youth (under 20) e la Junior (under 17). Inoltre si gareggia per un campionato mondiale Prokids per la categoria under 15 supportato da Starboard, e un raduno mondiale Starboard Prokids riconosciuto da UISP – AIWS 2009 per la categoria under 12. Affiancato al campionato mondiale, si scende in acqua per il Trofeo di Palau, gara aperta a tutti gli atleti che sono alle prime armi con questo sport. Che ha visto una folta adesione dei ragazzi della città ospitante, allenati dagli istruttori dello Sporting Club Sardinia (ben 21 atleti iscritti).

Alle 12.00 la giuria era pronta per la prima categoria a entrare in gara, gli under 12. Dopo una serrata competizione, il primo tabellone Single veniva vinto dal fortissimo caraibico di Aruba Steven Max Lagaveen (ARU 888). Seconda classificata Alice Cappuzzo e terzo Konstantin Smirnov (RUS 111). La seconda competizione vedeva scendere in acqua gli under 15, in cui il tabellone del Single era appannaggio dell’abile Boneriano Youp Schimdt (NB 12), secondo posto per Steven Max Lagaveen (ARU 888) e terzo posto per l’italiano Francesco Cappuzzo (ITA 333), portacolori dell’Albaria di Palermo. Alla sera nuovo incontro conviviale presso l’oratorio di Palau, per un buffet offerto da AIWS.

Day 2
Con la seconda giornata di competizioni i Campionati Mondiali Giovanili Freestyle sono entrati nel vivo. Dopo una mattinata di attesa, con previsioni meteo favorevoli per il prosieguo della giornata, attorno alle due del pomeriggio il vento è entrato in modo sostenuto, mantenendosi adeguato attorno ai 20-25 nodi con punte più intense. Lo spettacolo è stato affascinante, con gli atleti in acqua che si sono affrontati per oltre cinque ore, sotto lo sguardo attento e divertito delle numerose persone che affollavano l’arenile.

Primi a scendere in campo sono stati i più piccoli, i minim under 12, impegnati nel tabellone Double, valido per il raduno internazionale. La categoria è stata vittoriosa nuovamente per Steven Max Lageveen (ARU 888) che ha preceduto il russo Konstantin Smirnov (RUS 111) e Alice Cappuzzo, abile a inserirsi nelle zone alte della classifica come prima del settore femminile.

Terminato il tabellone dedicato ai più giovani appassionati delle discipline artistiche, è stata la volta della categoria under 15, in lizza per la regata mondiale Starboard. In questa divisione si è particolarmente messo in luce il palermitano Francesco Cappuzzo (ITA 333), che ha conteso la vittoria al Bonairiano  Youp Schmit (NB 12), classificandosi in seconda posizione. Alle loro spalle Steven Max Lageveen (ARU 888). L’atleta caraibico si è dimostrato in grado di rivaleggiare a pari merito con atleti cui rende alcuni anni di età. Ottima anche la prestazione di Alvin Panzera (ITA 320), in grande recupero rispetto ai risultati ottenuti nella giornata inaugurale. Quinto posto per il giovanissimo russo Konstantin Smirnov (RUS 111), windsurfista le cui qualità agonistiche fanno il paio con una innata e comunicativa simpatia.

L’ultimo sipario si è alzato per la categoria Under 17, che gareggia per uno dei titoli ufficiali riconosciuti da IFCA e ISAF. In questo segmento si è posto in eccellente evidenza il comasco Matteo Romeo (ITA 493), autore di una serie maiuscola di heat, nelle quali ha espresso una varietà di manovre  tali da impressionare la giuria e da riscuotere applausi a ripetizione. Nella finale anche il quotato olandese Nick Van Ingen (NED 122) si è dovuto arrendere alla superiorità dell’atleta italiano, che ha messo in fila a seguire il Bonairiano Youp Schmit (NB 12) e l’altro olandese Rick Jendrush (NED 120), regalando ai nostri colori una prima soddisfazione.

Serata all’insegna di una maxi pizzata al ristorante Rosa dei Venti.

Day 3
La terza giornata di competizioni ha potuto godere di condizioni di vento mitiche, come solo Porto Pollo è in grado di assicurare. Sin da metà mattinata un cielo terso accompagnava la crescita dell’intensità del vento, mentre le acque della baia si mantenevano solo leggermente increspate, caratteristica favorevole per la disputa di questo genere di regate.

Come da programma, sono entrati in scena gli under 20, la categoria più prestigiosa in lizza per il titolo mondiale Youth, che nelle prime due giornate era rimasta a terra. Attesi protagonisti, oltre ai nostri più quotati concorrenti, tra i quali Vittorio Mazzocca Gamba, Mattia Fabrizi, Jacopo Testa e Fabrizio Emmanuele rientrante nelle grandi competizioni, il belga Dieter Van der Eyken già protagonista al contest europeo Starboard dello scorso anno, e la flotta estone, costituita da Christofer Kalk, Sten Aava e Tonz Mottus. Al termine dei turni eliminatori, la scrematura metteva in risalto i quattro migliori, decisamente superiori al lotto dei concorrenti.

Le semifinali vedevano di fronte Mazzocca Gamba (ITA 52) e Van der Eyken (BEL 35) da un lato e, dall’altro, Kalk (EST 141) e Fabrizi (ITA 991). Mattia e Dieter avevano la meglio sui loro avversari e si qualificavano per un’avvincente finale. Nella finalina l’estone Kalk prevaleva su Mazzocca Gamba, mentre nella finale Fabrizi, pur capace di esprimere un vario range di manovre, doveva inchinarsi alla superiorità di Van der  Eyken, meritato vincitore.

A seguire il tabellone Double della categoria Junior under 17. Dalla double emergeva il quarto classificato del Single, l’olandese Rick Jendrusch (NED 120), capace di infilare una impressionante serie consecutiva di vittorie. Prima confermando la sua posizione originaria sull’atleta di Bonaire Florian Wegerer (NB 16), poi superando nell’ordine l’altro rappresentante delle Antille Youp Schmit (NB 12), il connazionale Nick Van Ingen NED 122 e infine Matteo Romeo (ITA 493), il vincitore della giornata precedente che doveva accontentarsi questa volta della posizione d’onore.

L’intensità della competizione e l’emozione del pubblico aumentavano in vista del Double per la categoria Youth. Come in mattinata, i migliori quattro, Mazzocca Gamba, Fabrizi, Kalk e Van der Eyken respingevano gli attacchi di chi era loro alle spalle e la sfida cresceva di intensità. Mazzocca Gamba si prendeva una rivincita sull’estone Kalk, ma si inchinava nuovamente a Fabrizi. La finale, ripetizione della precedente, era ancora una volta senza storia. La bravura di Dieter Van der Eyken suscitava applausi a scena aperta da parte del pubblico che affollava la spiaggia, ammaliato da una serie di spettacolari manovre che giustamente lo incoronavano come il migliore atleta in acqua e sicuramente, per quanto si è visto, il favorito d’obbligo per il titolo mondiale. La prima serie Double si concludeva quindi con Van der Eyken primo, Fabrizi secondo, Mazzocca Gamba terzo e Kalk quarto.

L’Hotel Le Dune di Porto Pollo, la storica base logistica della località, accoglieva concorrenti e amici per una serata conclusa con uno stupefacente colpo di scena. Sull’onda delle note di ‘We are the champions’ una torta da Guinness dei primati faceva il suo ingresso in scena (più di un metro di lunghezza con decorazione di un freestyler in azione realizzato in panna e crema) innaffiata da sangria a volontà.  L’entusiasmo dei presenti era al settimo cielo.

Day 4
Un vento leggermente inferiore a quello delle due giornate precedenti, ma comunque sempre costante, ha consentito di rendere protagonisti del quarto giorno di competizioni i più giovani, gli under 12 per il raduno internazionale e gli under 15 per il mondiale Starboard.

L’aperitivo del contest odierno è stato offerto da un tabellone espressamente dedicato alle ragazze, un doveroso omaggio alle concorrenti che, seppur in un numero esiguo rispetto alla flotta maschile, si impegnano a tenere alta la bandiera della loro categoria. Cinque le atlete in acqua, con successo della belga Rolin Caers (BEL 74), davanti alla danese Olivia Helmersen (DEN 993) e alla bravissima  palermitana Alice Cappuzzo. Al quarto posto l’altoatesina Eva Chiocetti (ITA 191) e al quinto la local Francesca Mendola (ITA 160).

Subito dopo ha avuto inizio il secondo tabellone Single per gli under 12. Per l’ennesima volta la lotta per il primato ha riguardato l’atleta di Aruba Steven Max Lageveen (ARU 888) e il russo Konstantin Smirnov (RUS 111). Il giovane caraibico ha ribadito la sua netta superiorità. Al terzo posto Jay Cudoni e al quarto Alice Cappuzzo, sempre capace di esprimere una buona varietà di manovre.

Ultima regata della giornata il nuovo Single per gli under 15.  La prima semifinale ha visto affrontarsi Steven Max Lageveen (ARU 888), di nuovo in grado di lottare a pari merito con i più grandi e Francesco Cappuzzo (ITA 333). Cappuzzo passava alla finalissima. Nell’altra semifinale Alvin Panzera (ITA 320) lottava con l’atleta di Bonaire Youp Schmit (NB 12), ma era relegato alla finalina di consolazione. Panzera concludeva la giornata al quarto posto, Lageveen al terzo, Capuzzo al secondo e Schmit al primo.

Serata sotto le stelle con una mitica grigliata presso lo Sporting Club Sardinia.

Day 5
La quinta e penultima giornata è stata caratterizzata da vento più debole rispetto alle giornate precedenti. Condizioni perfette per dare vita al Trofeo Città di Palau, una manifestazione parallela alla rassegna internazionale dedicata ai giovanissimi del comune che ospita l’evento.

Da un paio d’anni il Comune di Palau ha investito risorse sul progetto ‘Vivere il mare’, un esempio raro nel nostro paese in cui le autorità locali poco pensano alla gioventù e privilegiano un rapporto economicistico con l’ambiente che caratterizza il proprio territorio. ‘Vivere il mare’ è un progetto che coinvolge le scuole dell’obbligo di Palau ed è mirato ad accostare le giovani generazioni alla risorsa che maggiormente ha fatto conoscere e apprezzare la Sardegna nel mondo, il suo mare. All’interno di questo contenitore il windsurf, disciplina giovane per sua definizione e specificamente rispettosa dell’ambiente, trova uno spazio di rilievo, grazie alla sinergia operativa tra le scuole che insegnano la tavola a vela e le autorità territoriali. Con la collaborazione dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, che da oltre un quarto di secolo è uno dei simboli del windsurf in Italia e in Europa, una ventina di ragazzi e ragazze tra gli otto e i quattordici anni, hanno potuto vivere da vicino l’affascinante esperienza di un campionato mondiale di windsurf, rimanendo a stretto contatto con i loro coetanei già sperimentati nell’attività agonistica, e cogliendo l’occasione per esibirsi davanti a un pubblico attento e competente, in taluni casi per la prima performance della loro vita.

Vincitrice del contest, dove veniva premiata la migliore manovra, è stata un’ospite dell’evento, la palermitana Alice Cappuzzo, che già si è messa in bella luce nel discorso mondiale. Al secondo posto una local d’adozione, Lucrezia Genazzani, seguita da Francesca Mendola.

Se i protagonisti del mondiale hanno colto l’opportunità per un meritato break, si sono potuti rifare al tramonto. La seconda grigliata all’aperto si è tenuta nell’area del golfo della Sciumara, che in gallurese significa foce. Una zona particolarmente suggestiva, con un’ insenatura marcata, interamente ricoperta di bassa macchia mediterranea, incorniciata dalle luci di Porto Rafael che disegnano un presepe collinare. Spazio isolato dalla frenesia della vita urbana, dove gli unici suoni sono lo sciacquio delle onde e il canto degli uccelli, è stato il palcoscenico perfetto per un buffet country-style, in una tiepida nottata in cui nel cielo brillavano decine e decine di stelle. Lo stupore aleggiava sui volti e negli sguardi dei nostri ospiti stranieri, ammaliati da tanta bellezza.

Day 6
Anche la sesta e ultima giornata è stata caratterizzata da ottime condizioni di vento. Già a metà mattinata si superavano i 25 nodi, per stabilizzarsi nel corso di diverse ore tra i 30 e i 35 nodi, situazione ottimale per una magnifica giornata di competizioni.

Protagonisti nel ventone dapprima gli Junior under 17, seguiti a ruota dagli Youth under 20, entrambe le categorie impegnate nel secondo Single, i cui risultati si sarebbero affiancati al Double già portato a termine nelle scorse giornate.

Nella categoria junior, Matteo Romeo (ITA 493) a livello di semifinali sfidava l’olandese Nick Van Ingen (NED 122), mentre nella seconda erano di fronte Youp Schmit di Bonaire (NB 12) e l’altro olandese Rick Jendrusch (NED 120). Romeo e Schmit erano relegati alla finalina di consolazione, con Youp che precedeva Matteo. La finale tutta olandese tra Nick e Rick, ormai un classico nella terra dei tulipani dove sono atleti assai conosciuti, vedeva Rick Jendrusch prevalere sul connazionale.

In ambito Youth  se il belga Dieter Van der Eyken (BEL 35) e l’estone Christofer Kalk (EST 141) si riconfermavano al vertice, cambio della guardia tra gli italiani, con Jacopo Testa (ITA 2610) e Marco Vinante (ITA 205) capaci di raggiungere le semifinali. Nella gara fratricida Vinante aveva la meglio su Testa che a sua volta aveva eliminato Mazzocca Gamba. Van der Eyken invece aveva facilmente ragione di Kalk, Nella finalina Kalk sconfiggeva Testa, mentre Van der Eyken, sicuramente l’atleta più maturo e completo del gruppo, si aggiudicava il primo posto su un  bravissimo Vinante.

Nella categoria più prestigiosa, gli Youth under 20, il titolo non poteva così sfuggire al capace belga Van der Eyken, di una spanna superiore al resto della flotta, atleta maturo agonisticamente e professionale nel suo operato. A fargli compagnia sul podio due atleti italiani: Mattia Fabrizi medaglia d’argento e Vittorio Mazzocca Gamba medaglia di bronzo. L’ottima prestazione dei nostri concorrenti si riassume anche nel quinto posto di Demetrio Genazzani, nel sesto di Jacopo Testa, nel settimo di Marco Vinante e nel nono di Fabrizio Emmanuele.

Tra gli Junior under 17 il successo è arriso all’olandese Rick Jendrusch, con l’eccellente secondo posto per Matteo Romeo e il gradino più basso del podio per l’altro olandese Nick Van Ingen. Al sesto posto Matteo Todeschi e al settimo Matteo Testa.

Il raggruppamento degli under 15 è stato vinto dal rappresentante di Bonaire Youp Schmit, mentre al secondo posto nuovamente un italiano, Francesco Cappuzzo. Terzo posto per il giovanissimo caraibico di Aruba Steven Max Lageveen. Steven Max, esponente di un mondo, quello dei Caraibi di espressione olandese, dove ci parlano di campionati nazionali Slalom con oltre novanta concorrenti e di tanti atleti polivalenti, è risultato ovviamente il migliore under 12, seguito dal russo Kostantin Smirnov e da Alice Cappuzzo.

Dopo un ultimo rinfresco all’oratorio offerto da Orsus, spettacolare cerimonia di premiazione. Su un palco allestito in piazza Fresi, nel cuore di Palau, gestito da un simpatico e vivace presentatore, sono stati consegnati i trofei offerti da Starboard e alcune targhe in riconoscenza a quanti hanno collaborato al successo dell’evento. Non sono mancati intermezzi musicali in lingua sarda e momenti di commozione collettiva in cui gli applausi si stemperavano in un sentito e autentico ringraziamento verso tutti coloro che hanno reso possibile una manifestazione così apprezzata.

Al termine di questa indimenticabile settimana di sport e amicizia, sarebbero tantissime le persone alle quali esprimere un pensiero positivo. Anzitutto, come è d’uso alle Olimpiadi e ai grandi eventi internazionali, a tutti i  volontari che hanno messo a disposizione tempo libero e competenze, senza l’aiuto dei quali eventi di tale spessore non potrebbero mai avere luogo. Poi al Comune di Palau, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore allo Sport, al Consorzio Operatori Turistici Orsus che ha offerto buffet e reso disponibili strutture logistiche, all’Hotel Le Dune e al Ristorante Rosa dei Venti, all’oratorio di Palau, agli sponsor Facot e Fineco. Riconoscenza particolare allo Sporting Club Sardinia, nelle persone di Augusto Rossocchioso e Alberto Canardi per il loro impegno e la loro disponibilità, segnali di autentico spirito di servizio e ospitalità. Grazie al fotografo e cineoperatore Cataldo Albano, che indossata una divisa a mezza via tra un palombaro old style e un pilota degli anni ruggenti ha realizzato riprese a filo d’acqua,  e a Jason che ha svolto un fondamentale compito di trasporti e logistica. Grazie ad Alex Cresta, un singolare personaggio che pare uscito da un romanzo della beat generation, diviso tra la passione per il mare e un’altrettanto grande amore per la musica, che per tutte le sere ci ha deliziato con la colonna sonora dei party e magistrali interpretazioni di successi vecchi e nuovi.  Grazie all’operatore olandese di Windsurfingtv.com che ha realizzato ogni giorno filmati in alta definizione pubblicati dopo qualche ora su Youtube. Questi servizi hanno conseguito quasi sempre il massimo di stelle e sono stati visti da migliaia di contatti lungo tutto il periodo della competizione. Una volta collegati a Youtube potete cercare “Starboard Pro Kids World 2009” e avere così un’idea diretta delle regate e dell’ambiente che le ha circondate. Per diverse giornate è stato inoltre presente sul posto un operatore di ‘Icarus’, la trasmissione di Sky TV, che ha intervistato diversi protagonisti oltre che raccogliere immagini agonistiche.

Ma il grazie più importante deve essere rivolto allo staff AIWS, che si è prodigato per incontrare al meglio le mille esigenze che scaturiscono da manifestazioni di elevata caratura.  In particolare, non potendo qui citare tutti questi amici, ricordiamo Andrea Spiriti, addetto al cronometraggio dei tempi delle heat, compito svolto in modo impeccabile.  E Riccardo Genazzani che non è stato solo l’organizzatore responsabile dell’evento e il Race Director, ma si è dimostrato l’anima pensante e agente del contesto, eclettico nei suoi compiti sempre svolti con l’umiltà di chi crede ancora nei valori veicolati dallo sport e nella necessità di aprire spazi per una sana crescita collettiva delle future generazioni.

Appuntamento il prossimo anno per la terza edizione dei Mondiali Giovanili Freestyle a Marsiglia in Francia nella seconda metà di giugno 2010.

Porto Pollo però non ha concluso il suo tour de force, dato che ospiterà nel prossimo week-end, sabato 4 e domenica 5 luglio, il Beach Festival 6, prima tappa del Campionato Juniores Freestyle 2009.


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Surf News
 Varato il progetto di ampliamento del porto di Santa Marinella  Giovedì 28 Gennaio 
 Ore 17:38 
[ 313479 letture ]
 Le novità per i campionati di surf e longboard Surfing Italia stagione 2010  Giovedì 31 Dicembre 
 Ore 20:19 
[ 328639 letture ]
 Riattivate le boe ondametriche di Ancona e Palermo presto al via Catania e La Spezia  Mercoledì 30 Dicembre 
 Ore 13:57 
[ 321354 letture ]
 Promozioni e retrocessioni per il circuito TOP44 Surfing Italia 2010  Giovedì 17 Dicembre 
 Ore 17:14 
[ 322834 letture ]
Semaforo 3Al via Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest a Waimea Bay Oahu Hawai  Mercoledì 9 Dicembre 
 Ore 08:42 
[ 314023 letture ]
Semaforo 3Report da Sud Selection Surf Contest tappa unica campionato SI zona Sud il 6 dicembre  Martedì 8 Dicembre 
 Ore 09:38 
[ 412228 letture ]

In Evidenza
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
Sabato 30 Gennaio Ore 14:28 [ 751146 letture ] 
Chiamata la gara per il giorno 31 gennaio, ritrovo ore 09.30 al Molo di Viareggio. L'Associazione Soul Riding Viareggio è lieta di... [ CONT... ]
  Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
Mercoledì 16 Dicembre Ore 08:13 [ 466345 letture ] 
Waiting period : Dec 8-20 Event :finished Scores :OVER Taj Burrow (AUS), 31, has claimed the 2009 Billabong Pipe Masters Final Heat # 1 Men... [ CONT... ]
  Calabria Dream Waves
Mercoledì 9 Dicembre Ore 08:44 [ 420995 letture ] 
Si svolgerà una tappa "Special Event" a sorpresa per il Progetto CALABRIA DREAM WAVES il 9 e 10 Dicembre 2009. Lo staff... [ CONT... ]
 

Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
Wind News
Semaforo 3Al via Grand Slam 2009
 Italian Slalom Tour a Noli
 Report Tramontana Slalom Cup
 Campionato Formula Windsurfing
 Campionato Formula Windsurfing
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 Nuovo skatepark a Forte dei Marmi
 L'offerta di Dolomiti Superski
 Solido Rendevouz a Viareggio
 [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.037 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://surfreport.it/modules.php?name=News&file=news&id_news=20105